Promozione Sociale

Le nostre attività

Ospedale di Thiolom Fall Aiutiamo i Bambini Di Guediawaye
A Scuola Di Solidarietà Adozioni a distanza Banco Alimentare

I nostri obiettivi

L'Associazione Anna Frank vuole costruire una società migliore per tutti i cittadini e lotta contro ogni forma di razzismo o di discriminazione.

Rispetta l’individuo, contribuisce a migliorare le condizioni di tutti, riconosce e valorizza le diversità, allarga la cooperazione e la partecipazione ad una grande società multietnica e con culture diverse.

Lo spirito solidale deve andare oltre i confini del proprio territorio e aprirsi ad una concezione più ampia e trasversale di solidarietà.

L'Associazione, partendo dalle esigenze espresse dalle stesse comunità bisognose, affinché esse siano soggetti attivi del proprio sviluppo: 

  1. Intende sviluppare interventi che rispettano e valorizzano le identità e gli attori locali.
  2. Intende promuovere in Italia e all'estero i valori della pace, della democrazia, della piena realizzazione dei diritti civili e della solidarietà tra i popoli per favorire il progresso sociale, morale, culturale e economico.
  3. Vuole finanziare progetti finalizzati alla promozione sociale, alla cooperazione e allo sviluppo delle popolazioni del terzo mondolo contribuendo a ridurre le situazioni di diseguaglianza.
  4. Pone alla base della sua attività la cooperazione internazionale come mezzo per il raggiungimento della pace e della giustizia fra i popoli e sostiene lo sviluppo delle economie locali, grazie a progetti e programmi a termine atti a favorire il soddisfacimento dei bisogni primari e sociali delle popolazioni dei paesi emergenti, mediante interventi volti al miglioramento delle loro condizioni di vita secondo la L.49/87.
  5. Svolge attività accessorie integrative e funzionali allo sviluppo dell'attività istituzionale di solidarietà sociale, ed a raggiungere gli scopi prefissati in sintonia con le finalità statutarie e sociali nei limiti consentiti dal D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 e successive modificazioni ed integrazioni.

L'Associazione:

  1. Promuove la costituzione di legami di solidarietà tra i popoli con occasioni di scambio e confronto culturale.
  2. Svolge attività di Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile.
  3. Svolge un’azione di controllo riguardante la gestione dei propri progetti d’investimento (Scuole,Centri Sanitari, ecc.).
  4. Favorisce la formazione dei giovani attraverso la costruzione delle strutture educative, la dotazione degli strumenti di studio e l’organizzazione di seminari di formazione per formatori.
  5. Si impegna con interventi di emergenza, inviando beni di soccorso e aiuti umanitari nel caso di gravi situazioni dovute a conflitti civili e catastrofi naturali.
  6. Promuove e organizza la pratica delle adozioni e a distanza e programmi di sostegno rivolti a minori, famiglie, comunità in condizioni di necessità.
  7. S’impegna per lo sviluppo del commercio equo e solidale e per lo sviluppo del turismo responsabile, sociale e solidale, anche attraverso la gestione di strutture volte a favorire l’integrazione del turista, attraverso la conoscenza delle persone e dei territori in cui vivono, attraverso la trasmissione della cultura e delle tradizioni del paese ospitante e grazie a gemellaggi e scambi internazionali.
  8. Promuove iniziative di credito rotativo fiduciario per attività di autosviluppo.
  9. Interviene a livello di investimenti, immobili ed attrezzature, e in termini di formazione professionale continua e chiede finanziamenti a Istituzioni Private o Pubbliche.
  10. Organizza manifestazioni varie (concerti, mercatini, mostre, concorsi, viaggi culturali, convegni,ecc.) per raccogliere fondi o beni materiali.
  11. Instaura rapporti di cooperazione, promuove intese e stipula apposite convenzioni con altre Organizzazionio Associazioni Nazionali e Internazionali, con Enti Pubblici e Privati, Società e Comitati che operano in ambito regionale, nazionale e/o internazionale e che perseguono gli stessi scopi.
  12. Sensibilizza l’opinione pubblica e promuove l’informazione sui problemi dello sviluppo e della povertà.
  13. Promuove forme di prevenzione e lotta al razzismo, alla xenofobia, all’intolleranza e all’emarginazione.

 


 

Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell'oceano ma, come diceva Madre Teresa di Calcutta, se questa goccia non ci fosse all'oceano mancherebbe.

 

Associazione Anna Frank - Arcole (VR), San Bonifacio (VR) - Google+